“Il gruppo Italservices ha registrato importanti risultati, con una significativa crescita fuori dal territorio domestico“ FashionMag.com – 31 ottobre 2012. Notizie di questo tipo ne leggiamo ogni giorno e non fanno più notizia. Ci colpirebbe di più leggere che qualcuno ha aumentato le vendite in Italia.
Ma ha ancora senso parlare di Italia da una parte e Estero dall’altra ? non sarebbe più corretto parlare dell’ Italia come di un qualsiasi mercato che l’azienda ha di fronte a sé ? E ancora: ha senso parlare di responsabile commerciale Italia e responsabile commerciale estero ? Non voglio sostenere che per ogni mercato ci dovrebbe essere un responsabile commerciale aziendale, però un ripensamento di come si stanziano le risorse (umane ma non solo) in ambito commerciale va assolutamente fatto. Per esempio: non possiamo partecipare solo a fiere in Italia (perché abbiamo sempre fatto così). Le fiere più importanti di settore si tengono di solito in Germania; è quella la “piazza” internazionale più vicina a noi. Oppure: non possiamo concentrare troppe attenzioni nel cercare il nuovo agente per le Marche e non cercarne uno per l’Austria, la Svizzera o la Germania.
L’anno 2012 sta per finire e iniziamo a pianificare le iniziative commerciali da mettere in campo per il 2013. Non pensiamo più all’Italia come all’ombelico del mondo. Dobbiamo muoverci senza indugi su altri mercati. Ovviamente con professionalità e organizzazione.